Imperfetto Futuro art in progress 8 edizioni 2001-2012
Festival regionale giovanile delle arti

L’happening riafferma, ancora oggi, un’esperienza artistica che supera qualsiasi frattura tra arte e vita, dando un riconoscimento etico all’atteggiamento liberatorio dell’artista. Liberazione individuale che diventa liberazione collettiva, comprendendo anche il pubblico, mai passivo, che interagisce con le proprie emozioni, entrando a far parte del “gioco”, dentro l’opera che diventa “gesto del vivere” (…). L’artista traccia il segno: visivo, musicale o teatrale, all’interno dello spazio, riproponendo la propria cifra, muovendosi in una dimensione collettiva, che è tempo di vita, di interrogazione e di affermazione, nell’atto di esserci come atto di esistere (…). L’atto della creazione è forza viva, è libertà, è carica immensa, è spettacolo! (…)”.
(Wanda Nazzari).

“Imperfetto Futuro” art in progress, Festival giovanile delle arti, è un progetto interattivo di Wanda Nazzari, direttrice artistica del Centro Culturale Man Ray di Cagliari. Nasce nel 2001 con l’intento di promuovere e stimolare la creatività di giovani artisti, offrendo loro l’opportunità di esibirsi in varie discipline, insieme ad altri già affermati nel campo della musica, del teatro e della danza, in piena libertà e con spirito di collaborazione.
Tre giornate di art in progress nelle quali giovani artisti visivi, musicisti, attori, danzatori, fotografi e poeti danno vita alle loro performance in un susseguirsi di eventi progettati solo in parte, dove l’improvvisazione e il coinvolgimento reciproco tra i partecipanti svolgono un ruolo fondamentale. Obiettivo principale della rassegna, oltre a quello di promuovere e valorizzare giovani talenti, è di creare uno spettacolo “totale”, dove le varie forme d’arte si compenetrano, stimolandosi e arricchendosi reciprocamente.
Vengono selezionati dal Centro Man Ray, per la partecipazione al progetto, studenti provenienti da tutte le scuole d’arte (Licei Artistici, Accademie di Belle Arti, Dipartimento di Storia dell’Arte delle Università, Conservatori, Scuole Civiche di Musica, Scuole di Teatro, Accademie di Danza, ecc.), accompagnati da alcuni docenti e da artisti storici che, con la loro presenza, oltre a rendere più importante l’avvenimento, regalano ai più giovani momenti di crescita e di riflessione. Ispirati dalla carica emotiva che scaturisce dalle varie dinamiche creative, si assiste a un processo di art in progress, di notevole valore sociale ed educativo.
Diversi sono stati gli artisti storici che hanno partecipato alle varie edizioni di Imperfetto futuro, tra i quali Gaetano Brundu e Antonello Dessì, che hanno regalato pregiatissimi momenti di performance. Numerose sono state le compagnie teatrali e di danza che hanno preso parte alle prime otto edizioni, citiamo: La Fabbrica Illuminata, Riverrun, Compagnia Càjka, Le Compagnie del Cocomero, DanzalaborTersicorea, Academìa Danza y Teatro, Centro Studi Danza “Arabesque”, Compagnia di Danza Contemporanea Mezzanima. Tra i professionisti, per il teatro: Luisa Massidda, Isella Orchis, Fausto Siddi, Rita Atzeri, Roberta Locci, Alessandro Pani, Stefano Raccis, Elio Turno Arthemalle, Monica Zuncheddu, Marco Nateri, ecc.; per la danza: Luigia Frattaroli, Valentina Cossu, Gabriele Vaccargiu, Tiziana Troja, Michela Sale Musio, Romina Melis, Cristiana Bosoni, Franco Casu; per la musica: Elena Ledda, Simonetta Soro, Alessandro Olla, Alessio Devita, Marco Argiolas, Francesca Romana Motzo, Cecille Rabiller, Mario Brai, Giuseppe Maggiolo Novella, Massimiliano Atzeni, gli allievi della Scuola Civica di Musica, il Coro Francisco Guerrero, Aletheia.
Fra i risultati ottenuti nelle varie edizioni, possiamo elencare diverse presenze che hanno proseguito con successo nel cammino dell’arte, dopo la partecipazione a diverse edizioni di Imperfetto futuro; citiamo, tra gli altri, Silvia Argiolas, Alessandro Biggio, Federico Carta, Alessio Devita, Simone Dulcis, Alessandro Olla, Giuliano Sale, Monica Solinas, Alberto Spada, Tiziana Troja. In particolare, Giuliano Sale e Silvia Argiolas hanno al loro attivo numerose mostre di livello internazionale, avendo esposto in prestigiose gallerie a Milano, Praga, Berlino, New York.
Il successo che l’evento Imperfetto futuro ha ottenuto nelle passate edizioni è testimoniato da una nutrita rassegna stampa, nella quale diversi giornalisti, tra i quali Maria Paola Masala, Alessandra Menesini, Raffaella Venturi, Daniela Paba, Anna Brotzu, che, nel descrivere l’operato dei giovani partecipanti, hanno sottolineato l’efficace selezione nella scelta degli artisti, operata da Wanda Nazzari e dal comitato interno.
Nel corso delle otto edizioni di Imperfetto futuro hanno preso parte circa 800 artisti; solo nell’ultima edizione il numero dei partecipanti è stato di circa 150 unità. Pubblico, sempre numeroso ed entusiasta, non inferiore alle 1.500 unità per edizione.

 

I edizione – 2001

II edizione – 2002

III edizione – 2003

IV edizione – 2003

V edizione – 2005

VII edizione – 2009